Fondazione Petrass

Festa dei nonni 2025

Ingresso gratuito ai siti archeologici per tutti i nonni

In occasione della Festa dei Nonni la Fondazione Petrass dedica un’iniziativa speciale a tutte le famiglie. Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre, i nonni che visiteranno i siti archeologici accompagnati dai propri nipoti avranno diritto all’ingresso gratuito nei siti gestiti dalla Fondazione: il parco archeologico di Pranu Muttedu (Goni), il nuraghe Arrubiu (Orroli) e il santuario nuragico di Santa Vittoria (Serri).

L’idea nasce dal desiderio di valorizzare la figura dei nonni come custodi di memoria e identità, capaci con le loro storie e i loro racconti di tramandare alle nuove generazioni la ricchezza del passato. Durante il fine settimana, dunque, i siti archeologici diventano veri e propri spazi di incontro tra generazioni, dove la cultura è esperienza condivisa e occasione di crescita comune.

«Con questa iniziativa vogliamo riconoscere il loro ruolo insostituibile dei nonni e offrire loro l’opportunità di accompagnare i nipoti alla scoperta della storia della Sardegna, perché la conoscenza delle nostre radici è un patrimonio da custodire e trasmettere», sottolinea Alessandro Boi, presidente della Fondazione Petrass.

L’ingresso omaggio si riferisce al biglietto dei nonni ed è valido in tutti i siti archeologici gestiti dalla Fondazione Petrass da giovedì 2 a domenica 5 ottobre.